Gli italiani amano la pasta e la mangiano tutti i giorni.



La pasta è un’autentica tradizione italiana e uno dei piatti più amati al mondo. Luogo comune, che ha più di un fondo di verità. Infatti gli italiani sono rinomati perché sanno cucinare la pasta come nessuno lo sa fare. La ricetta è semplice, basta scolare al punto giusto e utilizzare i migliori ingredienti. Quindi, che dire? Stereotipo assolutamente vero: infatti mangiamo la pasta almeno una volta al giorno, anche se comunque variamo i tipi di pasta e i condimenti.

Gli italiani bevono sempre il caffè.

È uno stereotipo verissimo. Il caffè espresso o il cappuccino sono parte della nostra vita quotidiana e dopo ogni pranzo, amiamo consumare una tazza. La particolarità del nostro caffè è che deve essere ristretto, con poca acqua e quindi dal sapore molto concentrato.

Gli italiani parlano con i gesti.

Anche questo stereotipo è abbastanza vero, anche se gli americani e gli stranieri tendono ad esagerarlo! Gli italiani sono riconosciuti internazionalmente per la loro grande espressivitàe sono descritti come coloro che parlano con il corpo e, soprattutto con le mani! Spesso, gesti che per noi sono assolutamente d’uso comune, non vengono compresi dagli stranieri. Anzi, ai loro occhi risultano molto divertenti, per questo spesso amano imitarci, ad esempio con il gesto accompagnato dall’espressione “cosa vuoi”, ormai di fama mondiale! Ma ciò avviene non anche con il tipico accento italiano, che trovano molto buffo, ma anche affascinante!

Gli italiani sono mafiosi.

   La mafia è il problema più vecchio dell’Italia, che purtroppo ha preso piede

su tutta la penisola. Tra i luoghi comuni degli italiani all’estero, forse questo è quello che viene apprezzato di meno e, talvolta, rappresenta anche un’offesa. Purtroppo molte volte veniamo catalogati come “mafiosi”, ma alla fine non siamo gli unici al mondo ad avere questo problema.

       

   Gli italiani sono fashion.

   In Italia abbiamo gli stilisti più famosi del mondo, amiamo lo stile e sappiamo vestirci con gusto. Sicuramente all’estero gli italiani si fanno riconoscere per il loro modo di vestire. Camicia molto spesso, pantalone classico, in estate occhiali da sole. Generalmente tutto rigorosamente di marca, dal momento che siamo orgogliosi della nostra reputazione di essere fashion.

 

Gli italiani hanno famiglie grandissime.

La famiglia è molto importante per gli italiani. In genere, le famiglie del sud sono più grandi di quelle del nord, dove invece la tendenza negli ultimi anni è quella di avere 1 o 2 figli. Ma i generale, gli italiani, avendo un legame molto forte con la famiglia, sono molto unitinon solo al nucleo familiareprimario, ma anche a nonni, zii, cugini, cugini di primo e di secondo grado e così via, fino ad includere anche i parenti più lontani. Per questo le famiglie sono così grandi e, soprattutto durante le feste, si fanno grandi rimpatriate per riunirsi e celebrare in compagnia.

Gli italiani vivono a casa con i genitori fino ai 40 anni.

Forse 40 anni è un po’ esagerato, ma purtroppo è vero che al giorno d’oggi sono pochissimi gli italiani che riescono ad andarsene di casa costruendosi una propria vita e una propria famiglia prima dei 30 anni.
Ma questo è dovuto principalmente alla situazione di crisi che sta vivendo l’Italia e alla scarsa presenza di opportunità di lavoro per i giovani.

E allora che cosa c’è di sbagliato con lo stereotipo? Alcuni stereotipi sono veri ... ma altri sono delle esagerazioni. Dovremo quindi ricordarci di guardare alla gente come individui singoli e non come italiani, americani o arabi.

Esercizi

I. Vero o falso? (se falso, correggete con la definizione giusta).

1. Uno stereotipo corrisponde a una credenza o a un insieme di credenze in

 

base a cui un gruppo di individui attribuisce determinate caratteristiche a un

altro gruppo di persone.

2. I mezzi di comunicazione non possono contribuire notevolmente alla creazione di stereotipi.

3. L’Italia è conosciuta e amata nel mondo grazie a molti luoghi comuni: è il paese delle vacanze, della Pasta, della Pizza, dell’Espresso, della Moda e del Flamenco.

4. Si dice che gli italiani siano superficiali e vestiti in modo inelegante, instancabili lavoratori, duri e arroganti.

5. Esistono stereotipi per qualunque paese.

6. All’estero moltissima gente immagina le famiglie italiane come famiglie con pochi figli.

7. In Italia la gestualità è un elemento culturale molto importante. I gesti sono un linguaggio codificato e preciso e hanno un significato chiaro per chi sa interpretarli.

8. Igiovani italiani restano a casa con la propria famiglia d'origine fino a tarda età piuttosto che costruirsi un futuro con le proprie mani.

II. Rispondete alle domande.

1. Che cos’è uno stereotipo? Secondo voi, da che cosa nascono gli stereotipi?

2. Quali sono le immagini che più spesso vengono associate agli italiani?

3. A che cosa vi fa pensare l’Italia? (mafia, moda, macchine, arte, vino, canzoni, pizza ecc.)

4. Quali sono i motivi per cui molti italiani restano nella casa dei genitori? Nel vostro paese a che età di solito si lascia la casa dei propri genitori?

5. Qual è l’atteggiamento degli italiani riguardo allo stereotipo sulla mafia?

6. Secondo voi, gli stereotipi sono una barriera o uno stimolo per conoscere un’altra cultura?

7. Quanto vi influenzano gli stereotipi quando conoscete persone di paesi diversi dal vostro?

8. Avete avuto esperienze personali che hanno confermato o smentito l’idea che avevate di un popolo o di un paese?

9. C’è uno stereotipo per cui il vostro paese è conosciuto all’estero? Questo offre un’immagine negativa o, in fondo, rispecchia la realtà?

10. Qual è o quale potrebbe essere un simbolo positivo per pubblicizzare il vostro paese nel mondo?


Дата добавления: 2018-11-24; просмотров: 168; Мы поможем в написании вашей работы!

Поделиться с друзьями:






Мы поможем в написании ваших работ!