I. Vero o falso? (se falso, correggete con la definizione giusta).



1. L’Italia è la patria delle belle arti e del gusto del bello.

2. Nella moda italiana la cura dei particolari non è tanto importante.

3. La moda del made in Italy è diventata un grande business mondiale coinvolgendo un alto numero di persone sul piano commerciale e industriale.

4. Vestire all’italiana significa solo avere buon gusto.

5. In Italia la moda è simbolo di uno status, serve ad affermare la propria posizione sociale.

6. Solo l’abbigliamento italiano è ammirato in tutto il mondo ma non gli accessori come scarpe, borse, cinture .

7. La moda in Italia nel vero senso della parola esisteva da sempre.

8. La città madre della moda italiana è Roma.

9. L’alta moda è rivolta solo a una élite, non deve piacere a tutti.

II. Rispondete alla domande.

1. Perché dicono che l’Italia è la patria delle belle arti e del gusto del bello?

2. Quale è il punto di forza della moda italiana?

3. Che cosa vuole dire vestire all’italiana?

4. Quale è la caratteristica degli italiani invidiata in tutto il mondo?

5. Perché per gli italiani la moda non è simbolo di uno status, di una certa posizione sociale?

6. Quando la moda in Italia nel vero senso della parola fa i suoi primi passi? 

7. Che cosa vuol dire essere fedeli all’ideologia degli anni cinquanta?

8. Che cosa possono esprimere i colori nella moda?

 

III. Leggete il testo e descrivete le 5 categorie di persone che sono nominate nella lettura. Rispondete alle domande dopo il testo.

Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei

Se è vero che viviamo nell’era dell’apparire in cui lo stile ha preso il posto

della personalità e chiunque viene giudicato dall’accessorio che porta o dai vestiti che compra, allora è proprio vero che l’atto del vestirti non è più solo una semplice azione quotidiana ma una vera filosofia di vita.

Ormai non esistono più i trend ma i must, gli attori e le attrici non devono essere eleganti o raffinati ma devono essere i nuovi Trend-setter (ah sì, dovrebbero essere anche bravi e pieni di talento ma non è obbligatorio, questi sono accessori non così tanto di moda) e gli stilisti non devono creare vestiti ma devono inventarsi nuovi stili (fa niente se poi finiscono tutti per re-inventare stili già esistiti, adesso questo lo chiamano revival o qualcosa simile, c’è stato quello degli anni Trenta fino a quello degli anni Ottanta e qualcosa mi dice che il prossimo anno ci sarà quello degli anni Novanta).

 Oggi lo stile ha un suo significato, quello che indossi ti rappresenta. Le mie scarpe, le mie magliette grigie, i miei Jeans vecchi e trasandati mi raccontano,

parlano di me e io non me ne sono mai accorto.

 È vera la frase “ dimmi come vesti e ti dirò chi sei”? Se è cosi allora si potrebbero catalogare le persone in 5 stili:

 – Stile “O la vita o la borsa”: per le persone che farebbero carte false e firmerebbero assegni a vuoto pur di avere l’ultimo accessorio “super-cool”.

 – Stile “Non seguo la moda, la faccio”. Per quelli che non sanno mai qual è il colore must della stagione e credono che il caro vecchio paio di jeans sia il capo d’abbigliamento perfetto per ogni occasione, magari accompagnato dalle vecchie converse, una volta nere pece adesso grigio topo. (Questo è il mio stile).

– Stile “ Non seguo la moda è lei che insegue me”. Per i codardi che non riescono ad ammettere un certo interesse per tutto quello che è Fashion, Trendy, Cool, Stilelicious, ecc…

– Stile “Meglio pezzente che deficiente”. Questi sono gli assolutisti, gli estremisti del “no-logo”e del “no-cool” (come se davvero esistessero!), i seguaci della filosofia “mi vesto solo perché nudo non posso uscire”. Chi sostiene questa tesi di solito non può uscire nudo per ben altri motivi oltre al disinteresse per lo stile e per la moda.

 – Stile “I miei vestiti li sceglie… (di solito la moglie e nei casi molto gravi perfino la madre). Queste persone di solito oltre a non aver stile non hanno nemmeno una personalità. (State alla larga a meno che non siate voi le persone a scegliere i loro vestiti!).

In ogni modo, nessuno può giudicare qualcuno solo per i vestiti, gli accessori o questo famigerato stile. Sinceramente credo che per quanto sottovalutati (speriamo in un revival) la personalità e il carattere sono ancora cose alla moda.


Дата добавления: 2018-11-24; просмотров: 196; Мы поможем в написании вашей работы!

Поделиться с друзьями:






Мы поможем в написании ваших работ!